Informaciones adicionales varias sobre Tía Tula Colegio de Español en SalamancaAdditional Information about Tía Tula Spanish School in Salamanca, SpainInformations complémentaires variées sur Tía Tula École d'EspagnolZusatzinformationen über die Spanisch Sprachschule Tía Tula in SalamancaInformazioni aggiuntive diversi su Tía Tula scuola di spagnolo a SalamancaVárias informações adicionais sobre Tía Tula Colégio de Espanhol em SalamancaPlusz információ a salamancai Tía Tula nyelviskolárólAanvullende waardevolle informatie over Tía Tula Spaanse Talenschool in Salamanca SpanjeRůzné doplňující informace o Tía Tule - Jazykové škole španělštiny v SalamanceRôzne doplňujúce informácie o Tía Tule – Jazykovej škole španielčiny v SalamankeRóżne dodatkowe informacje na temat Tía Tula Szkoły języka hiszpańskiego w Salamanceдальнейшая информация о Тия Тула Языковой школе в Саламанкеティアトゥラ スペイン語学校 – さらに詳しい情報
... in una delle citta' piu' belle d'Europa
... nel cuore dello Spagnolo
Menu
lingua

Svariate informazioni aggiuntive

Storia di Tia Tula

Tia Tula fu fondata come scuola di spagnolo in Salamnca nel 2003. A partire da questa data si dedica all’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (ELE).

Certificati di Tia Tula

I certificati emessi da Tia Tula non hanno validitá ufficiale, trattandosi di un centro di insegnamento non conforme( solo i propri organi dell’Amministrazione di Stato possono emettere documenti ufficiali). Questo non significa tuttavia che non hanno validitá accademica o curriculare: ce l’hanno.
Si tratta di certificati di profitto nei quali viene indicato il numero di ore di lezione al quale lo studente ha partecipato e il livello finale che ha raggiunto. La frequenza minima necessaria per conseguire il certificato del corso realizzato in Tia Tula é dell’80%. Il livello di spagnolo ottenuto dallo studente alla fine del corso si determina in funzione di una valutazione continua che ha ottenuto durante il proprio corso e in funzione anche della sua prova di valutazione finale.

Indicatore di qualita’ dell’insegnamento dello spagnolo

Un indicatore valido di qualitá dell’insegnamento dello spagnolo é proporzionato al rapporto di rendimento DELE emesso dall'Istituto Cervantes. Detto rapporto riflette il numero di alunni della scuola che hanno superato l'esame DELE (esame necessario per ottenere il Diploma di Spagnolo como Lingua Straniera), tra quelli presentati dalla stesso centro di insegnamento. Secondo questo raporto, piú dell’85% degli alunni che si sono presentati per conto della Tia Tula a questa prova di riferimento internazionale di livello di spagnolo, hanno superato l’esame.

Profilo del professore di Tia Tula

Il profilo minimo di un professore in Tia Tula é quello di essere madrelingua spagnola, laureati in Filologia o in Storia, come minimo un corso di didattica ELE (molti di loro possiedono vari corsi specifici di formazione ELE). Tutti hanno esperienza nell’insegnamento dello spagnolo agli stranieri.

Numero di professori in Tia Tula

Tia Tula possiede in media 10 professori ELE piú un Responsabile degli Studi. Questo numero é andato normalmente crescendo nel periodo di maggiore affluenza di studenti.

Profilo dello studente di Tia Tula

Il profilo abituale di uno studente in Tia Tula é di un uomo o di una donna tra i 16 e i 40 anni, di qualunque nazionalitá. Tuttavia possono esserci studenti o gruppi di studenti al di sopra o al sotto di questa fascia di etá. Non esiste un paese di provenienza definito: varia in percentuale in funzione di ogni corso e dell’epoca dell’anno. Considerati per continenete, le presenze piú diffuse sono Europa, America e Asia.

Numero di alunni in Tia Tula

Tia Tula accoglie all’anno circa 600 alunni, anche se il numero cresce di anno in anno. Il numero m abitualmente medio di alunni che frequenta la scuola in ogni momento é di circa 50. Questo numero varia in funzione dei mesi, oscillando abitualmente tra i 30 e 40 studenti in media che puó avere nei mesi di minore affluenza (da ottobre a dicembre) e 60-70 nei mesi di maggiore affluenza (da maggio ad agosto).

Lingue per comunicare con gli studenti

Le lingue per comunicare con gli studenti nel centro sono: spagnolo, inglese e francese.

Modalitá di pagamento

Le modalitá di pagamento ammesse attualmente in Tia Tula sono il bonifico bancario e il pagamento in contanti.

Condizioni di immatricolazione e di rimborso

Tutte le condizioni di immatricolazione e rimborso si possono trovare espresse alla fine del formulario di immatricolazione online.

Cosa si include e cosa non é incluso nel prezzo del corso

Il prezzo del corso, inoltre delle lezioni, include:
- Materiale della lezione e i libri necessari per seguire le lezioni (non é incluso il libro di lettura nel caso in cui venga utilizzato, né i libri o manuali relazionati con i corsi a distanza).
- Prova di livello realizzata il primo giorno del corso.
- Attivitá culturali e sociali gratuite specificate nella bacheca di annunci del centro.
- essera di studente in Tia Tula e di studente internazionale di spagnolo in Salamanca (tessera SCE), che permette al titolare di beneficiare di numerosi sconti in Salamanca: in servizi e attivitá culturali, impianti sportivi, negozi, cinema, ristoranti, etc.
- Libero accesso a internet all’interno delle strutture della scuola.
- Prenotazione dell’alloggio scelto (nel caso in cui ci sia la disponibilitá) e la possibilitá di effettuare un cambio per un motivo giustificato (eventuali cambi richiederanno un pagamento extra di 15 euro ognuno). Nel caso in cui si voglia cambiare alloggio bisogna avvisare una settimana prima che venga effettuato.
- Certificato accademico di Tia Tula.
Questi sono i servizi minimi inclusi nel prezzo del corso. Qualsiasi altro servicio non si considera incluso nel prezzo del corso. Per esempio, le spese bancarie dovute a possibili trasferimenti (o simili) per la realizzazione di un pagamento, non sono incluse nel prezzo del corso: si considerano a carico dello studente.

Prova iniziale di livello per determinare la conoscenza degli studenti

Per raggruppare gli studenti a seconda del loro livello si realizza una prova iniziale - sia a distanza (online) prima di iniziare a frequentare la scuola, che all'interno della stessa scuola (nel momento in cui lo studente arriva il primo giorno), che viene completata da un colloquio con il Responsabile degli Studi oppure con un professore. Queste ore sono gratiute e non sono incluse nelle ore di corso contrattate per lo studente.

Monitoraggio dell’evoluzione dell’alunno

Dopo le prove iniziali per stabilire il livello dell’alunno per cominciare, verrá effettuato un monitoraggio permanente della sua evoluzione basato in una valutazione continua. Quetso monitoraggio culmina con un esame finale con il quale si determina definitivamnete il livello raggiunto dalla studente alla fine del corso.

Materiali didattici utilizzati in clase

Per l’insegnamento dei corsi di spagnolo, oltre ai materiali didattici delle differenti case editrici e livelli ( tutti composti da: libro dello studente, quaderno di esercizi e libro – guida del professore), disponiamo di lavagne con gesso in ogni aula, tv, dvd e lettore cd nelle aule. Grazie a questi apparati, sia i contenuti presenti nei materiali didattici che è previsto vengano proposti, sia i materiali aggiuntivi che ogni professore può ritenere opportuno utilizzare, possono essere riprodotti senza alcuna difficoltà. Inoltre esiste un computer portatile , che puó essere utilizzato dai professori in qualunque momento, con connessione a internet. Il centro include inoltre, computer con connessione a internet, che stanno sempre a servizio degli alunni.
E’ abitudine che ogni livello si completa con la lettura di un libro di lettura adatto o di un romanzo spagnolo, dedicando un giorno alla settimana – un’ora- al lavoro con questo materiale: riassunti, lessico, discussioni... Ai livelli alti, viene proposta una proiezione audiovisiva ogni due mesi, come materiale extra in classe.

Questionario di soddisfazione finale

Alla fine del corso e del soggiorno in Tia Tula, si consegna allo studente un questionario di soddisfazione che sará letto e tenuto in conto per ogni possibile futuro miglioramento.

Durata delle lezioni

La durata reale stimata di ogni ora di lezione é di 52 minuti, in modo che ogni 4 ore di lezione é possibile avere una pausa assegnata di 30 minuti.

Inizio dei corsi e calendario accademico

Tranne nei corsi dove si specificano le date di inizio concrete (per esempio: quelli di preparazione agli esami DELE), le date di inizio dei corsi sono specificate all’interno del calendario accademico della scuola. Gli alunni non principianti (principianti = livello A1), possono inserirsi anche dopo la data di inizio, peró sempre il lunedí.
Nel calendario accademico sono evidenziati anche i giorni festivi e le vacanze di Natale, senza attivitá accademica. Le lezioni perse durante questi giorni festivi e le vacanze di Natale non si recupereranno e il costo non sará rimborsabile.

Le attivitá extrascolastiche

In generale, non viene richiesto un livello di spagnolo minimo per la realizzazzione di attivitá extrascolastiche; se alcune lo richiedono in particolare, si avviserá con anticipo gli studenti interessati. Lo stesso puó dirsi per ció che riguarda le restrizioni mediche: generalmente non ce ne sono di alcun tipo, ma nel caso in cui dovessero essercene per qualche attività specifica, si informeranno anticipatamente gli studenti che dovessero essere interessati a svolgerla. La maggior parte delle attivitá extrascolastiche sono gratuite: quando qualcuna non lo é, verrá segnalato in anticipo, indicando anche il prezzo della stessa. Tutte le attivitá extrascolastiche sono pubblicate sttiman per settimana, con tutti i dettagli, nelle bacheche di annunci della scuola, cosí come nel blog e la pagina Facebook di Tía Tula.

L’Alloggio

Nel momento in cui bisogna selezionare l’alloggio per uno studente, il centro cerca sempre di trovarlo nelle vicinanze ella scuola, situata per giunta nel centro della cittá. Tuttavia non é l’unico requisito che si tiene in conto: si cerca di scegliere per ogni studente l’opzione che meglio si adatta in uniione alle sue necessitá. Inoltre, bisogna considerare che le opzioni relative all'alloggio in ogni singolo momento dipendono dalle risorse di cui si dispone nel periodo scelto dallo studente (e questa disponibilità è minore in relazione al minor preavviso con cui si fa richiesta dell'alloggio).
Di solito la distanza tra l’alloggio e la scuola e’ compresa tra i 10 e 20 minuti a piedi: non piú di 30 e non si tratterà mai di un alloggio al di fuori della città che non permetta di muoversi a piedi.
Per poter chiedere una stanza doppia- tanto nell’alloggio in famiglia quanto nell’alloggio in appartamento -, sará necessario che lo studente porti con sé una persona e che anche costui sia uno studente della scuola.

Abitudini del paese e della cittá

Si informano gli studenti che i costumi in Spagna possono essere differenti da quelli del proprio paese. Per esempio, in riferimento all’orario per mangiare e dormire. La cosa piú normale é che lo studente si adatti rapidamente e che rapidamente si trovi a proprio agio.
Per quanto riguarda Salamanca, si possono trovare informazioni utili di tutti i tipi nella pagina web http://www.ciudaddesalamanca.es.



alumnos con diplomas
jugando en la piscina
Casa Lis
rio Tormes
alumnos en plaza mayor
mike y macarena
dormitorio en familia
habitacion para estudiar
tapas en pulperia
arco de plaza mayor
aula dali
Casa las Conchas
Ayuntamiento
Mirka
Tereza con otro estudiante
habitacion individual
terrazas de Plaza Mayor
profesora Gema

Certificazioni e Partner

Tía Tula, Colegio de Español, S.L. - c/ Palominos, 23 - 37008 - Salamanca - España (Spain) - Site map
CIF: B-37410214 - Registro Mercantil de Salamanca, Tomo 306, Folio 129, Hoja SA-9180 - Aviso legal - 1

Utilizziamo cookie propri e di terzi per migliorare la navigazione ed offrire contenuti di interesse. Continuando con la navigazione accetta l'uso che viene fatto dei cookie. Più informazioni. ACCETTARE